LUCCA. È l’insegnante lucchese Elena Baroni il nuovo consigliere provinciale del Pd entrato a far parte dell’assise di Palazzo Ducale. La Baroni si era candidata nel 2011 nella lista del Partito Democratico nel collegio 13 Lucca 4.

Nel consiglio provinciale di oggi giovedì 29 maggio, infatti, è stata ratificata la surroga della consigliera Simona Bottiglioni, dimessasi nelle scorse settimane.

Oggi, con l’approvazione unanime da parte dell’assemblea consiliare, il via libera al passaggio di consegne e l’arrivo sullo scranno di Elena Baroni, lucchese residente a S. Maria a Colle, coniugata, da 8 anni docente di lettere alla scuola media di Mutigliano. Diplomata al liceo classico Machiavelli, si è poi laureata in storia contemporanea all’università di Pisa e, da oltre vent’anni, è attiva nel mondo del volontariato con particolare riguardo al settore dei minori e dei migranti. La prima esperienza politica è del 2002 quando fu eletta nel consiglio di circoscrizione di Sant’Anna. La Baroni ha fatto parte delle segreterie locali del PD occupandosi in prevalenza di scuola e cultura e attualmente ha la delega per le politiche dell’immigrazione nella segreteria territoriale del partito.

“Affronto con senso di responsabilità questa nuova esperienza – ha commentato a caldo la Baroni appena insediatasi a Palazzo Ducale – sperando di portare un contributo positivo all’attività del consiglio provinciale e impegnandomi in particolare ad essere un punto di riferimento per i territori dell’Oltreserchio e del Morianese dove sono stata candidata”.

Proprio in virtù dell’avvicendamento tra consiglieri, il Consiglio provinciale ha inoltre provveduto a sostituire Simona Bottiglioni quale componente della 3ª commissione consiliare “Economia, pianificazione e risorse” con il consigliere Oriano Rinaldi e nella 7ª commissione “Politiche sociali, scuola e cultura” proprio con Elena Baroni.

Intanto, sempre nella seduta di oggi, il consigliere Stefano Francesconi ha annunciato di aver lasciato le fila di Forza Italia per aderire al Gruppo Misto.

(Visitato 238 volte, 1 visite oggi)

Settimane contadine tra orti, natura e antichi mestieri

Massimo Vivoli confermato alla presidenza di Italia Com-Fidi